mercoledì 2 settembre 2009

Cattivi tenenti

Werner Herzog vs Abel Ferrara, Ni­colas Cage vs Har­vey Keitel. Il confronto-scontro (viste le polemiche che hanno preceduto la mostra) tra Bad Lieute­nant: Port of Call New Orleans di Herzog e Il cattivo tenente di Ferrara è inevitabile, anche se il regista tedesco dichiara che i due film hanno atmosfere e caratterizzazioni diverse, senza contare che la problematica religiosa, presente nel film del 1992, è assente.
Non basterà a placare il disappunto di Abel Ferrara, presente in mostra con NAPOLI NAPOLI NAPOLI (8 settembre 14:30 - Sala Grande FUORI CONCORSO), poichè le corrispondenze tra i due film sono molte e le differenziazioni più che distinguere avvicinano.
Abel Ferrara nel 2005 partecipò alla mostra con Mary e molti ricordano l'incontro con il pubblico al Village trasformato in una performance per la "forte personalità" del regista.
Ha dichiarato che il film di Herzog è un furto. Attendiamo la visione di Bad Lieute­nant: Port of Call New Orleans che prima di uscire ha già scatenato la censura americana per la violenza e il sesso contenuti. Gli spettatori esperti potranno confrontare le due produzioni per scoprire cosa le accomuna.

Il trailer de Il cattivo tenente, di Abel Ferrara


Il trailer di Bad Lieute­nant: Port of Call New Orleans, di Werner Herzog


Luisanna Fiorini

Nessun commento:

Posta un commento